Hai dubbi?
Ti aiutiamo noi!

Cosa mi serve per generare un codice QR?

Creare un QR code è facile e rapido! Carica il tuo marchio, inserisci un’immagine del prodotto e specifica i materiali che compongono il packaging. In un secondo momento, potrai arricchire il profilo aggiungendo informazioni dettagliate come valori nutrizionali e ingredienti.

QRidea è conforme alle normative?

Sì, la nostra piattaforma è stata progettata e sviluppata con l’obiettivo di garantire la massima conformità e aderenza alle normative europee e ministeriali vigenti, assicurando il rispetto di tutti i requisiti legali e regolamentari applicabili a livello nazionale e comunitario, con particolare attenzione alle disposizioni in materia ambientale, di gestione dei rifiuti e di economia circolare.

Inoltre, segue le best practice definite da CONAI, adottando le linee guida e le raccomandazioni del Consorzio Nazionale Imballaggi per promuovere soluzioni sostenibili, efficienti e in linea con gli standard di settore.

La piattaforma si avvale infine della consulenza di esperti specializzati nel settore, professionisti con comprovata esperienza in ambito normativo, ambientale e operativo, per garantire un approccio rigoroso, aggiornato e tailor-made alle esigenze dei nostri utenti.

Posso modificare un QR code già generato?

Sì, una volta creato il codice QR, potrai sempre aggiungere o modificare le informazioni nutrizionali, gli ingredienti e la foto del prodotto senza dover generare un nuovo codice.

Se modifico le informazioni di un QR la grafica cambia?

No, una volta generato, il QR rimarrà graficamente uguale.
Questa cosa è utile se non hai ancora a disposizione i valori nutrizionali o gli ingredienti ma hai la necessità di stampare le tue etichette. Potrai aggiungere i dati mancanti in un secondo momento.

Come inserisco i valori nutrizionali?

Dopo aver ottenuto le analisi di laboratorio del tuo prodotto vai sulla lista dei QR generati, clicca opzioni: valori nutrizionali.
Inoltre, se i dati in tuo possesso non sono nel formato standard puoi utilizzare il nostro convertitore per compilare in automatico i valori rispettando automaticamente tolleranze e arrotondamenti.

Come inserisco gli ingredienti?

Come per i valori nutrizionali, ti basterà andare nella lista dei QR generati e cliccare opzioni: ingredienti.
Abbiamo un ampio database con ingredienti, allergeni, coadiuvanti e additivi pre-configurati per rispettare le diciture di legge, inoltre il sistema consente di salvare le liste preferite degli ingredienti che utilizzi più spesso per essere richiamate in un secondo momento.

In che formato vengono generati i codici QR?

I QR code vengono forniti in:  

  • Formato immagine (PNG)
  • Formato vettoriale (SVG)

Forniamo inoltre maschere pronte all’uso, in cui potrai integrare facilmente il codice QR nella tua etichetta.

Cosa posso inserire nel mio QR code?

Oltre alle informazioni obbligatorie su ingredienti, valori nutrizionali e smaltimento, puoi creare una scheda prodotto informativa, senza fini di marketing, per offrire al consumatore dettagli aggiuntivi su ciò che si ha in mano.

In quante lingue è disponibile il QR?

Il QR code è visualizzabile in 26 lingue e si adatta automaticamente alla lingua impostata sul dispositivo che effettua la scansione.

Posso provare QRidea senza abbonarmi?

Certamente! Ti basterà compilare il form che trovi su info&prezzi per provare senza impegno per 30 giorni tutte le funzionalità di QRidea.

Mi sono appena registrato, ora cosa faccio?

Riceverai all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione il tuo nome utente e la password provvisoria. Al primo accesso ti verrà richiesto di inserire una password personale.

Una volta impostata la password crea il tuo marchio a cui assegnerai i tuoi futuri QR code.

A questo punto puoi generare in autonomia i tuoi QR assegnandoli a quel marchio.

Se hai più linee oppure gestisci più clienti, crea un marchio per ogni linea.

Sono un imbottigliatore e lavoro conto terzi, posso generare i QR per i miei clienti?

Certamente, l’abbonamento Premium ti consente di gestire un numero illimitato di marchi/clienti e di generare complessivamente 500 QR code.

Cosa si intende per 10 QR code / Anno?

Significa che puoi avere attivi contemporaneamente 10 QR code.

Cosa faccio se finisco i QR code?

Puoi effettuare l’upgrade dell’abbonamento in qualsiasi momento direttamente dal sito oppure chiamandoci allo 0421 307160.

Non ho PayPal e voglio abbonarmi. Come faccio?

Nessun problema, scrivici o chiamaci allo 0421 307160 e ti daremo le coordinate per pagare con bonifico bancario. Una volta ricevuto il pagamento o la distinta di pagamento provvederemo ad attivare il tuo abbonamento.

Come funziona il servizio “no-stress”?

Ci siamo resi conto che molti piccoli produttori non hanno il tempo per dedicarsi alla creazione dei QR. Il servizio “no-stress” vi consente di inviarci il materiale e lasciare a noi l’onere di creare i vostri QR. In pochi minuti riceverete i codici in formato vettoriale e immagine nella vostra mail.

QR idea è un sistema affidabile e aggiornato?

QRidea è un prodotto di Grafiche Noventa srl e nasce dalla nostra trentennale esperienza nel settore wine&spirits. Il portale è nato in collaborazione con il nostro team di consulenti e i suggerimenti delle numerose cantine per cui produciamo le nostre etichette premium. La continua collaborazione e il know-how maturato negli anni ci consentono di fornirvi un prodotto semplice, intuitivo e soprattutto sempre a norma.